Il Fondo di Garanzia è uno strumento appositamente pensato per favorire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese ed ai professionisti tramite la concessione di una garanzia pubblica.

Cos’è e come funziona
Il Fondo di Garanzia è un’agevolazione pubblica che agisce come garanzia per il finanziamento che l’impresa o il professionista richiede per la propria attività imprenditoriale.

In parole semplici, il Fondo sostituisce la garanzia che l’impresa o il professionista dovrebbero normalmente concedere, quindi sull’importo coperto dal Fondo (che può arrivare fino ad un massimo di 2,5 ml di Euro) non sarà possibile per la banca richiedere alcun tipo di garanzia.

L’importo massimo che il Fondo può garantire è pari a 2,5 milioni di Euro e non può mai superare l’80% del finanziamento richiesto.

I beneficiari
I beneficiari di tale agevolazione sono:

le PMI, quindi tutte le piccole-medie imprese italiane, comprese anche quelle artigiane ed i consorzi;
i professionisti iscritti negli albi professionali.
Le uniche attività che non possono usufruire di questa agevolazione sono quelle finanziarie, gli altri settori sono tutti legittimati ad avvalersene.

Condizioni
I soggetti beneficiari, tramite l’analisi dei dati di bilancio degli ultimi due esercizi, dovranno essere considerati in grado di poter rimborsare il finanziamento che il Fondo di Garanzia ha garantito per loro: un apposito modello di valutazione valuterà la loro solidità patrimoniale.

Come richiedere l’intervento del Fondo
La richiesta di intervento del Fondo, deve essere presentata direttamente in banca nello stesso momento in cui si richiede il finanziamento, resta precluso per l’imprenditore e/o per il professionista rivolgersi direttamente al Fondo: sarà la banca alla quale è stata presentata la domanda che si occuperà di inoltrarla collaborando al fine che la procedura vada a buon fine.