L’ analisi di bilancio è lo strumento più utilizzato in economia aziendale per capire l’andamento di un’impresa da un punto di vista economico, finanziario e patrimoniale e al fine di valutare gli eventuali punti deboli dell’attività imprenditoriale.

Per comprendere al meglio il concetto di analisi di bilancio e la sua utilità potremmo considerarla come un’analisi medica che viene prescritta a un paziente per capire le sue condizioni di salute. L’analisi di bilancio può essere di due tipologie: interna all’azienda, se viene svolta dai propri manager, o esterna, quando, ad esempio, viene condotta da investitori o azionisti finanziari che si servono di questo strumento per decidere se investire o meno su un’impresa.

L’analisi di bilancio è data dal confronto di un insieme di dati estrapolati da più bilanci di esercizio comparati nel tempo (così da creare uno storico per ogni voce di bilancio di quell’azienda) e nello spazio (per paragonare le singole voci di quell’impresa con altre del medesimo settore). E’ bene comprendere che una singola voce di bilancio non è utile o indicativa ai fini dell’analisi, ma avere un quadro d’insieme dell’azienda è importante per poter pianificare delle strategie future.

Quando è utile fare analisi di bilancio?
Dunque, da quello detto finora, è chiaro che l’analisi di bilancio è lo strumento più adatto se si vogliono avere delle conoscenze approfondite circa la struttura patrimoniale e finanziaria di un’azienda e la stabilità economica avuta durante un determinato periodo. I dati ottenuti sono infatti fondamentali per capire la stabilità di un’impresa, soprattutto, nel caso in cui si volesse elaborare un piano strategico di attività future.

Sulla base di questo, l’indagine viene effettuata facendo riferimento a quattro prospettive:

Capacità di reddito ossia la capacità dell’impresa di generare reddito
Equilibrio finanziario ossia la capacità dell’impresa di far fronte in maniera tempestiva agli oneri finanziari
Equilibrio strutturale ossia se l’impresa è dotata di una struttura interna abbastanza solida da durare nel tempo
Potenzialità di sviluppo ossia la possibilità che l’impresa ha di migliorare nel futuro visti i risultati storici
Più in generale, in seguito a questa indagine, si sarà in grado di rispondere alle seguenti domande:

L’azienda va bene dal punto di vista economico?
L’azienda va bene dal punto di vista finanziario?
L’azienda ha la capacità di reperire risorse e di investirle nel modo giusto?
La nostra analisi di bilancio si può definire conclusa nel momento in cui potremmo stabilire: Economicità (Equilibrio economico), Liquidità (Equilibrio finanziario), Solidità (Equilibrio patrimoniale).